Computer Vision è un campo dell’intelligenza artificiale (IA) che permette di estrarre informazioni significative da immagini digitali, video e altri input visivi, e intraprendere azioni o formulare segnalazioni basate su tali informazioni. Con l’uso dei sistemi di visione industriale, il sistema di visione industriale ‘impara’ a riconoscere le immagini, apprende nuove nozioni e ‘prende decisioni’ come farebbe una persona
Utilizzando un sistema di telecamere, il software “impara” a riconoscere le immagini, apprende nuove nozioni e “prende decisioni” come farebbe una persona.
Gli algoritmi di IA della Computer Vision sono basati su tecniche di deep learning e machine learning, Grazie al machine learning l’IA apprende dai propri errori e migliora continuamente le proprie performance.
Applicazioni industriali: la visione artificiale può riconoscere le imperfezioni dei prodotti su una linea di produzione con velocità e precisione impensabili per l’occhio umano; ciò permette di eliminare gli scarti e ottimizzare i processi manifatturieri, abbassando i costi dei controlli qualità. Questo permette una gestione ottimale del tracking pezzi (barre, travi, scatole) sia in magazzini automatici sia in linee di produzione e di smistamento automatico.
Tiesse Automazioni con il suo team di ingegneri sta portando questa innovazione ai propri clienti, consentendo di rendere più efficienti e veloci i processi industriali.